Acquisizione di LANDESK da parte di Clearlake Capital ed ampliamento dell’offerta con HEAT Software

Questa unione rafforza le piattaforme LANDESK per UEM, sicurezza degli endpoint e gestione dei servizi; ne potenzia le offerte cloud; e ne estende la capacità e la portata geografica

SALT LAKE CITY — 3 gennaio 2017 —

Clearlake Capital Group, L.P. (insieme alle sue affiliate, “Clearlake”) ha annunciato oggi la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di LANDESK da Thoma Bravo. I termini finanziari della transazione non sono stati resi pubblici. Come parte della transazione, Clearlake contribuirà con la sua azienda partecipata HEAT Software (“HEAT”) ai nuovi investimenti per la piattaforma  LANDESK.

La leadership di LANDESK come fornitore di software che semplifica le complessità IT è ulteriormente rafforzata con le soluzioni di Service Management basate sul Cloud (CSM) HEAT e Unified Endpoint Management (UEM) di HEAT. HEAT offre soluzioni CSM, UEM e per la sicurezza degli endpoint caratterizzate da flessibilità, scalabilità e sicurezza, nonché una solida piattaforma SaaS globale in rapida crescita che affianca e completa la gamma di prodotti LANDESK. Questa combinazione estende la portata geografica e verticale, e permette all’azienda di servire ancora meglio le organizzazioni IT con soluzioni per la gestione e la protezione degli ambienti degli utenti.

La società risultante sarà diretta da Steve Daly, CEO di LANDESK e la sua sede principale sarà in Salt Lake City (UT, USA). John Ferron, Operating Advisor di Clearlake e attuale CEO di HEAT, sarà Executive Chairman del consiglio di amministrazione. La società combinata opererà sotto un nuovo nome, che verrà annunciato prossimamente.

“È un grande giorno per LANDESK. Siamo entusiasti di lavorare con Clearlake in questa nuova fase del nostro percorso di crescita. La notevole esperienza di Clearlake nel settore del software per la sicurezza degli endpoint e nel cloud sarà fondamentale per la continua crescita della nostra piattaforma, in modo organico e tramite acquisizioni,” afferma Steve Daly, CEO di LANDESK. “Siamo grati della partnership con Thoma Bravo negli ultimi anni ed entusiasti di questo nuovo capitolo di crescita per il nostro business, in particolare per l’aggiunta di HEAT alla nostra piattaforma. I prodotti HEAT sono in linea con la nostra missione di aiutare i clienti a creare organizzazioni IT moderne e incentrate sugli utenti. L’esperienza e le capacità di HEAT sono di grande valore e ci permetteranno di accelerare i nostri investimenti nel cloud.”

“Siamo felici di accogliere LANDESK nel portfolio Clearlake come nuovo investimento di piattaforma. Siamo stati positivamente colpiti dalla visione di LANDESK e dalla sua capacità di creare valore per gli azionisti tramite iniziative di crescita organiche e inorganiche,” spiega Behdad Eghbali, cofondatore e Managing Partner di Clearlake. “Insieme, LANDESK e HEAT sono ben posizionate per offrire soluzioni leader di mercato, continuare ad ampliare le offerte di soluzioni cloud e di sicurezza, e accelerare la crescita.”

“HEAT fornisce ai clienti soluzioni cloud che promuovono l’efficienza, la compliance e la sicurezza,” aggiunge John Ferron. “Le due organizzazioni condividono una stessa visione. Insieme, offriremo ai nostri clienti un singolo punto di riferimento e soluzioni IT con cui risolvere le sfide che le aziende devono affrontare ogni giorno.”

“È più che mai importante per l’IT aziendale comprendere cosa accade nell’ambiente degli utenti, proteggere asset e dati critici, e poter contare su strumenti per la gestione delle operazioni che consentano di intraprendere le azioni necessarie. Crediamo che, grazie a questa combinazione con HEAT, LANDESK potrà ampliare ulteriormente la sua portata, le sua capacità e le sue risorse, per offrire soluzioni complete con cui affrontare le sfide e i rischi del complesso panorama della sicurezza IT,” affermano Prashant Mehrotra e James Pade di Clearlake. “Da 30 anni LANDESK fornisce soluzioni e prodotti leader che si evolvono di pari passo con le esigenze dei clienti. Siamo entusiasti di unirci a questo team e di proseguire insieme lungo questo percorso di crescita.”

La transazione si concluderà entro gennaio 2017. L’organizzazione risultante occuperà una posizione di mercato di rilievo, con uno staff di oltre 1.600 persone in 23 paesi, al servizio di 22.000 clienti in settori diversificati e per la gestione di oltre 40 milioni di endpoint.

HEAT e Clearlake si sono avvalsi della consulenza finanziaria di Morgan Stanley, Evercore, Barclays e Jefferies. Morgan Stanley Senior Funding, Inc., Barclays, Jefferies, Golub Capital, Macquarie Capital e Nomura hanno fornito finanziamenti integralmente confermati per questa transazione. Thoma Bravo si è avvalso della consulenza finanziaria di UBS Investment Bank.

Informazioni su Clearlake:
Clearlake Capital Group, L.P. è un’azienda leader di investimenti privati fondata nel 2006. Con un approccio focalizzato su specifici settori, persegue partnership con team di management di alto profilo fornendo capitali a lungo termine ad aziende dinamiche che possono trarre beneficio dall’approccio di miglioramento operativo Clearlake, O.P.S.SM. I settori target dell’azienda sono quelli del software e dei servizi basati su tecnologie; industria ed energia; e consumer. Clearlake al momento detiene in gestione asset per oltre 3 miliardi di dollari. I suoi dirigenti senior hanno condotto o co-condotto oltre 90 investimenti in acquisizioni tradizionali, corporate carve-out, ricapitalizzazioni, turnaround e ristrutturazioni, equity e crediti strutturati, altre situazioni particolari nonché partecipazioni pubbliche e debito nei mercati secondari. Per ulteriori informazioni, visitare www.clearlake.com.

Informazioni su LANDESK:
LANDESK è l’autorità globale sull’IT incentrato sugli utenti. Mediante l’integrazione e l’automazione delle attività IT, LANDESK aiuta le organizzazioni a trovare il giusto equilibrio tra requisiti in rapida evoluzione e la necessità di proteggere dati e asset critici per l’azienda. La sede centrale di LANDESK è a Salt Lake City (UT, USA), con uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.landesk.com/it .

Informazioni su HEAT:
HEAT è fornitore leader di soluzioni software per il Cloud Service Management e lo Unified Endpoint Management, per organizzazioni di tutte le dimensioni. HEAT gestisce ogni giorno milioni di interazioni di servizi e milioni di endpoint per migliaia di organizzazioni leader nei diversi reparti aziendali, quali IT, Risorse Umane, Facilities, Finance, Assistenza Clienti e altri. I suoi clienti offrono servizi di prim’ordine e massimizzano le efficienze operative riducendo costi e complessità. Per ulteriori informazioni, visitare www.heatsoftware.com.

Leslie Bonsteel
Director of Public Relations
Kristin Celauro
Owen Blicksilver Public Relations, Inc.

+1 732-264-1131
Jennifer Hurson