LANDESK presenta le versioni 2016.3 - Maggiore visibilità sull’intero ambiente

Gli ultimi aggiornamenti dei prodotti offrono funzioni di discovery, dettagli approfonditi e la possibilità di intervenire tempestivamente grazie ad una maggiore visibilità sull’intero ambiente

SALT LAKE CITY — 19 ottobre 2016 —

LANDESK ha annunciato oggi le versioni 2016.3 dei suoi prodotti, che apportano al portfolio delle soluzioni LANDESK maggiore visibilità e funzioni di discovery. Con questi ultimi aggiornamenti, le aziende che si avvalgono delle soluzioni LANDESK potranno usufruire di una migliore panoramica sul proprio ambiente ed intervenire direttamente dallo stesso sistema.

Il reparto IT necessita di informazioni sempre più approfondite sull’intero ambiente e deve essere in grado di intervenire tempestivamente. Un livello di visibilità inadeguato aumenta il rischio di audit non superati, minacce alla sicurezza e mancata conformità alle policy aziendali. Impedisce inoltre di fornire servizi IT e aziendali di alta qualità e di supportare adeguatamente gli utenti ed i loro dispositivi.

I problemi di visibilità si manifestano in modi diversi e interessano diverse aree IT. Ad esempio, se il team responsabile degli asset non ha un quadro completo dei software di cui dispone, né di dove questi vengono usati, rischia di non superare eventuali audit o di pagare un numero eccessivo di licenze software. Se il team addetto alla sicurezza non dispone di funzioni di discovery evolute, potrebbe non essere in grado di individuare dispositivi non autorizzati che tentano di connettersi alla rete. Per quanto riguarda la gestione di endpoint VDI, tradizionali e mobili, la serie completa di funzioni per la gestione dell’inventario permette al personale IT di configurare e gestire correttamente ogni tipo e versione di dispositivo. Infine, grazie ad una migliore visibilità, i tecnici del service desk possono individuare rapidamente eventuali modifiche sui dispositivi che presentano dei problemi, valutare meglio l'impatto di eventuali cambiamenti, e quindi fornire servizi IT ed aziendali di alta qualità.

Le organizzazioni si stanno attivando per migliorare il livello di visibilità sui sistemi aziendali, ma tali iniziative richiedono una soluzione integrata. Da un recente studio pubblicato da Enterprise Management Associates, Optimizing IT for Financial Performance, emerge che un’organizzazione media dispone di più di 11 diversi strumenti di discovery. Tuttavia, tali strumenti non offrono visibilità sull’intero spettro delle attività di sicurezza e gestione IT, né consentono di intervenire immediatamente in base ai risultati rilevati.

“Noi di LANDESK crediamo che esista un’alternativa migliore. Abbiamo aggiunto nuove funzioni a tutte le nostre soluzioni al fine di migliorare accesso e visibilità, per offrire ai nostri clienti gli strumenti necessari per intervenire tempestivamente”, spiega Duane Newman, vicepresidente per la gestione dei prodotti di LANDESK. “Le nuove versioni 2016.3 offrono ai professionisti IT rapidità di intervento, che si traduce in valore aziendale per tutti i loro utenti.”

Con questi aggiornamenti, le soluzioni LANDESK rispondono ad un’ampia gamma di esigenze di visibilità, compresi ad esempio gli asset invisibili o caratterizzati da cicli di vita molto brevi. A causa della virtualizzazione, è possibile che, tra una scansione di discovery e l’altra, compaiano in rete degli asset che vengono poi rimossi prima di poter essere individuati dalla scansione successiva. Ma la loro scomparsa non esonera l’azienda dal pagamento delle relative licenze, né la protegge da problemi o violazioni di sicurezza.

Per risolvere questo problema, LANDESK ha ottimizzato i meccanismi di discovery passiva, aggiornando la tecnologia Neighborhood Watch. Questa sfrutta altri dispositivi noti per individuare e segnalare rapidamente nuovi elementi sconosciuti nel momento in cui fanno la loro comparsa nella rete. Con la versione 2016.3, i professionisti IT ora possono avviare automaticamente un inventario completo di ogni asset rilevato, con tutti i dettagli di hardware, firmware e software relativi al dispositivo. Questo permette di raccogliere tutte le informazioni necessarie per gestire i dispositivi degli utenti, proteggere i dati e tenere traccia degli asset.

Con la versione 2016.3, LANDESK offre ai reparti IT una migliore visibilità complessiva sugli ambienti aziendali:

LANDESK IT Asset Management - Grazie alla scansione senza agenti che consente di rilevare gli asset invisibili e al nuovo pannello di ricerca, l’ultima versione di LANDESK IT Asset Management Suite permette ora di rilevare e trovare i nuovi asset in modo molto più rapido.

LANDESK Security Suite -Security Suite 2016.3 offre maggiore visibilità e informazioni più dettagliate sulle applicazioni in esecuzione su tutti gli endpoint rilevati. Inoltre, se vengono individuate app sospette o dannose, permette di intervenire direttamente dall’interno della stessa interfaccia. Poiché i dati sono anche integrati in Management Suite, la visibilità si estende a tutte le attività di sicurezza e gestione IT, con conseguente riduzione dei rischi ed a vantaggio dei processi decisionali.

Unified Endpoint Management - L’aggiornamento di LANDESK UEM migliora i processi di discovery, che diventano più dettagliati e senza agenti. Supportano inoltre l’individuazione di punti di accesso wireless distribuiti (dispositivi gestiti in rete nell’ambito della funzione “Neighborhood Watch”), nonché Android for Work, Windows 10 e tutte le attività più comuni di gestione delle licenze, registrazione e MDM per Apple Mac e dispositivi iOS.

LANDESK Service Desk -Service Desk 2016.3 offre visibilità immediata con funzioni di ricerca dal dashboard, analisi dell’impatto nell’interfaccia Workspace e filtri per query con cui individuare la posizione dei record. Inoltre è disponibile la nuova app Kbot Design da Design App Store.

Xtraction - L’aggiornamento 2016.3 di Xtraction offre ai professionisti IT una user experience ottimizzata e connettori aggiornati per LANDESK Management Suite, Service Desk, Wavelink Avalanche 5.3 e SCCM.

Per saperne di più sui miglioramenti introdotti nelle versioni 2016.3 di questi prodotti, visitate LANDESK Management Suite 2016.3, LANDESK Security Suite 2016.3, LANDESK IT Asset Management Suite 2016.3 e LANDESK Service Desk 2016.3.

Informazioni su LANDESK

LANDESK è leader nello sviluppo di tecnologie per la  gestione dell’IT incentrato sugli utenti. Tramite l’integrazione e l’automazione delle attività IT, LANDESK permette alle aziende di trovare rapidamente il giusto equilibrio tra i requisiti degli utenti in rapida evoluzione e l’esigenza di proteggere i dati e gli asset aziendali. La sede centrale di LANDESK è a Salt Lake City (UT, Stati Uniti), con uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.landesk.com/it .

Copyright © 2016 LANDESK. Tutti i diritti riservati.

Anne-Pierre Guignard
Director, Field Marketing EMEA South